Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaTrasporto merci su ferrovia: la crescita anticiclica di GTS Rail

Trasporto merci su ferrovia: la crescita anticiclica di GTS Rail

-

È un momento favorevole per il trasporto merci su ferrovia. Lo testimonia anche la decisione di Gts Rail, operatore europeo del trasporto intermodale delle merci, che invece di frenare assecondando il contesto rilancia e dal 22 giugno aumenta sia i treni verso la Germania sia le corse in Italia con un nuovo collegamento intermodale tra Milano Segrate – Marcianise. Non è un caso. Perché la stazione milanese affiancherà Piacenza come hub di snodo tra Sud Italia e Nord Europa. Prova se sia che da Segrate partono cinque collegamenti settimanali con il porto di Rotterdam e sei per Bari. 

 Più in generale i collegamenti italiani della società sono diventati 58 e anche il primo trimestre 2020 a dispetto della pandemia chiude con un +1%. In prospettiva un settore destinato a incrementare ulteriormente le attività è quello dei rifiuti e delle merci pericolose, che viaggeranno su container HC e casse mobili con profilo C45.

I treni del nuovo collegamento circoleranno tre volte a settimana nei giorni di martedì, giovedì e sabato con partenza da Milano dal Terminal Italia alle ore 14 e con l’arrivo il giorno dopo entro le ore 7.30 (il treno del sabato arriverà il lunedì successivo sempre entro le 7.30). Da Marcianise a Milano la partenza è prevista dal Terminal SGT nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì per le ore 14.30 con arrivo sempre entro la mattina successiva alle ore 7.30 (esclusa la partenza del mercoledì che prevede l’arrivo del giorno dopo, per le ore 10).

Il collegamento offrirà servizi sia door 2 door con container GTS 45’Hc oppure la vendita di slot con la formula terminal 2 terminal per tutti i proprietari delle unità di carico intermodale (UTI).

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link