3.243. È il numero di persone che in vario modo ha partecipato al Renault Trucks Italian Tour, l’evento itinerante partito lo scorso maggio dall’RT Center di Nichelino (To) e conclusosi, dopo aver attraversato la penisola in 18 tappe, alla MA.VI di Palermo il 17 novembre scorso. Per riuscire a raggiungere questi numeri la manifestazione non ha soltanto «accolto» i trasportatori, aprendo le porte dei suoi dealer, ma è anche «andata a cercarli» laddove sostano, lavorano, attendono di caricare. Così da riuscire a entrare in contatto non solo con i clienti, ma con un ventaglio molto più ampio di aziende di trasporto.
Operazione che ha consentito a Renault Trucks di far toccare con mano la Serie T, con il suo pieno di tecnologia e comfort, un veicolo che gli consente anche di avvicinare una clientela che fino a ieri guardava a marchi diversi.
A questi momenti esterni sono state dedicate due giornate, il giovedì e il venerdì.
Il venerdì e il sabato nelle concessionarie si organizzavano iniziative dedicate ai clienti, come i corsi Optifuel per acquisire nozioni di guida razionale ed economica ma anche i check up gratuiti dei veicoli, utili anche per valutare lo stato di usura ed efficienza del motore con uno specifico controllo dell’olio garantito da tecnici Total.
In esposizione l’intera gamma, dal Master fino al D Wide 2.3 Cab, passando per il D 2.1 Cab. Molti poi i veicoli allestiti: con furgone isotermico Lamberet per il Food, con furgone Furgokit per il delivery e con cassone ribaltabile Cucini Officine preparato per l’edilizia. Lamberet e Voith, poi, fornivano consulenze per i loro rispettivi ambiti di attività (frigo e retarder).
Nella giornata del sabato, poi, la concessionaria apriva a tutti, compresi i bimbi per i quali era stato allestito uno spazio giochi. Non solo: continuavano i test drive del T RED 520, equipaggiato con motore Dti 13 da 520 CV e con High Sleeper Cab, personalizzata con livrea rosso opaco, sportiva e sobria al tempo stesso ed era possibile effettuare dei check up salute: test riflessi, screening visivi, indagini sullo stile di vita, sulla qualità del sonno ecc. Tanti consigli impartiti dagli specialisti intervenuti nelle varie tappe e tante informazioni che saranno utili per pubblicare nei prossimi mesi una ricerca conclusiva del progetto «La salute vien guidando» realizzato insieme a Federtrasporti.
Tanti veicoli e tanto lavoro di cui parlare, ma anche momenti di relax affidati alla cucina, a volte sotto forma di street food, ma anche di autentiche tavole imbandite per cene iperaffolate. Insomma, di tutto e di più, per vivere – come l’ha definita Matthias Delrue, direttore commerciale Renault Trucks Italia, «un’esperienza unica che ci ha permesso di essere davvero vicini ai nostri clienti già fidelizzati, ma soprattutto di conoscere nuovi potenziali clienti sul territorio. Il tutto in linea con quella prossimità al trasportatore che caratterizza il nostro marchio».