La quinta tappa della Dakar 2020 si è conclusa in maniera soddisfacente per i Petronas Team De Rooy Iveco. Il percorso da Al-‘Ula a Ha’i ha proposto 353 km di prova speciale e 210 di trasferimento tra le dune del deserto della zona del Najd. Janus van Kasteren, a capo dell’equipaggio Iveco più performante, si è posizionato in decima posizione nella tappa ed è salito al sesto posto nella classifica generale. Anche Vick Versteijnen ha recuperato bene con il sesto tempo di tappa ed è stato quindi il miglior olandese, ma il suo risultato conta relativamente, guidando fuori dalla competizione nell’Experience Class.
Purtroppo Van Kasteren e il suo equipaggio si sono dovuti fermare per ben tre volte (rottura dell’ammortizzatore e distacco del cofano della Powerstar, che ha colpito il parabrezza, poi ulteriormente fissato con cinghie di ancoraggio). È così arrivato al traguardo a 45’30” dal vincitore della tappa, Dmitry Sotnikov. L’olandese si è detto contento della potenza e della coppia dell’Iveco nella sabbia profonda della seconda parte del percorso.
Per quanto riguarda la quinta tappa, il trio di Kamaz formato da Dmitry Sotnikov, Anton Shibalov e da Andrey Karginov ha occupato i primi tre posti, con il primo in vantaggio di 3’06” sul secondo e di 3’15” sul terzo. Quarta piazza per l’ex-leader, il bielorusso Viazovich con il suo Maz, con 16’30” di ritardo.
In vetta nella classifica generale dei “truck” sempre Karginov, con 14’53” di margine su Shibalov.