Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaInterporto Padova accede ai benefici nelle attività doganali con la certificazione AEOF

Interporto Padova accede ai benefici nelle attività doganali con la certificazione AEOF

-

Il 2020 apre molto bene per l’Interporto di Padova che, al termine del previsto iter istruttorio, ha ottenuto la certificazione AEOF rilasciata dall’Agenzia delle Dogane. Uno status, quello di operatore economico autorizzato AEO (Authorized Economic Operator), che certifica una situazione di affidabilità specifica nei confronti delle autorità doganali e fa parte delle nuove procedure di informatizzazione nei rapporti tra soggetti privati e autorità incaricate delle attività di controllo nel commercio internazionale. A questo si aggiunge poi la F di Full, che comprende sia le semplificazioni doganali sia quelle relative alla sicurezza.

I vantaggi che sortiscono da questa importante certificazione si traducono nella semplificazione dei passaggi doganali come la riduzione dei controlli, migliori relazioni con le autorità doganali, facilitazioni nel settore della sicurezza con valenza illimitata e comunitaria. 

«Interporto Padova con questa certificazione accede ad una serie di benefici che ricadono poi sui clienti dei nostri servizi, che in questo modo sono ancora più affidabili ed efficienti – commenta il presidente della società Sergio Gelain – In generale questa certificazione ci facilita l’accesso alle semplificazioni doganali e i controlli di sicurezza, ma ci permette anche, ad esempio, di preavvertire l’operatore nel caso la spedizione sia selezionata per il controllo fisico. Senza dimenticare la riduzione della quantità dei dati che dobbiamo trasmettere alla Dogana. Voglio ringraziare l’Agenzia delle Dogane e il direttore dell’Ufficio di Padova dott .Tabacchi per l’attenzione con la quale hanno seguito l’iter istruttorio.  Con l’ottenimento della certificazione AEOF la nostra società conferma l’impegno a fornire agli operatori un servizio assolutamente in linea con le migliori pratiche del settore».

 

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link