Volvo Trucks anticipa la presentazione del lancio ufficiale in Europa della gamma di veicoli pesanti FH, FH16 (lungo raggio), FM (distribuzione) e FMX (cava cantiere) pubblicando in rete un video spettacolare in cui i nuovi mezzi viaggiano impilati. Eh, sì, proprio uno sopra l’altro, componendo così una torre di oltre 15 metri di altezza e di 58 tonnellate di peso alla cui sommità si è posizionato il presidente Roger Alm.
La casa svedese oramai ha abituato il suo pubblico a una nuova forma di comunicazione per presentare i suoi veicoli e i suoi servizi, adottando il diverso approccio dei video il cui fil rouge è quello di mantenere un’alta spettacolarità.
Quest’ultimo corto, girato su un circuito di prova fuori da Göteborg, è ambientato in piena notte e inizia mostrando la torre di camion come fosse un enorme monolite che brilla in lontananza, poi, nelle inquadrature successive, entrano in scena dei lupi in primo piano e si intravede una conducente. Mentre il video si avvicina al momento culminante tra fumo e giochi di luci, si scorge che l’uomo in piedi sulla torre di camion è Alm, il presidente di Volvo Trucks. «Questo lancio è il più grande di sempre per Volvo Trucks – ha detto il numero Uno di Volvo Trucks – I camion porteranno grandi vantaggi per i nostri clienti, sia in termini di profitti, sia di capacità di competere per i migliori business e i migliori conducenti. Girare questo video per me è stata un’esperienza particolare, perché diciamo che ho un certo rispetto per le grandi altezze. Sono uno con i piedi per terra».
«Ci è voluto circa un mese per progettare e costruire la torre e garantirne la guidabilità in sicurezza – ha svelato Markus Wikström, ingegnere di Volvo Trucks e membro del team di ingegneri che si è occupato della torre – In sostanza a rendere possibile tutto questo è stato il Volvo FMX, il robusto veicolo per la cantieristica che, con il suo nuovo tandem da 38 tonnellate, ha potuto trasportare il peso degli altri veicoli. Ma erano necessarie anche una velocità e una stabilità costanti, rese possibili dalla tecnologia Volvo Dynamic Steering e da un conducente esperto».