Sono gli ambienti di lavoro difficili e le condizioni di impiego impegnative che Goodyear ha deciso di sfidare con la nuova gamma di pneumatici autocarro Omnitrac Heavy Duty (OHD). Si tratta di coperture per mezzi destinati a impieghi misti e che operano in situazioni difficili, con caratteristiche di maggior durata insieme a un’efficienza, un chilometraggio e una trazione migliorati in tutte le condizioni meteorologiche. La nuova gamma è stata sviluppata in particolare per autocarri a cassone ribaltabile e altri veicoli per impieghi pesanti, che percorrono brevi distanze su strade pubbliche e operano prevalentemente in ambienti di lavoro disagevoli e senza pavimentazione, come cantieri edili, cave e miniere.
OHD è dotata della garanzia Goodyear Omnitrac, che copre i danni da urti accidentali – quelli che rendono cioè uno pneumatico non riparabile e inutilizzabile – e include l’accettazione del 100% delle coperture per la ricostruzione.
Gli nuovi pneumatici, per asse motore e per asse sterzante, sono progettati per affrontare terreni con pietre appuntite, superfici bagnate e strade fangose, forti pendenze e buche, così come applicazioni specifiche che richiedono una coppia elevata (ad esempio, i pneumatici per asse sterzante in veicoli con l’idroguida).
Grazie alla tecnologia DuraShield – tecnologia che presenta un’esclusiva cintura di sommità per offrire resistenza supplementare contro i danni della carcassa e la corrosione, in vista di una migliore ricostruibilità – è stato dato risalto alla robustezza, per una maggiore durata del battistrada, unita ad un’eccellente trazione in applicazioni per impieghi misti e a una maggiore efficienza dei consumi.
Rispetto ai predecessori Omnitrac MSS II e MSD II, gli nuovi pneumatici garantiscono prestazioni migliorate sull’evacuazione del pietrisco, la resistenza a schegge e oggetti di alto spessore, la connettività e durata. La presenza della marcatura 3PMSF (simbolo del fiocco di neve nel profilo delle tre cime montuose) indica inoltre un perfezionamento delle prestazioni invernali e il rispetto dei regolamenti sempre più rigorosi sugli pneumatici per la brutta stagione.
Completano la linea le gomme per rimorchio Omnitrac MST II 385/65R22.5 e 445/65R22.5, che garantiscono un notevole chilometraggio e maggiore aderenza nelle applicazioni off/on road, con eccellente resistenza ai danni e stabilità.
Le prestazioni degli OHD possono essere ottimizzate ulteriormente con il sistema Goodyear TPMS che, grazie alla telematica avanzata e all’esclusivo algoritmo, può monitorare costantemente gli pneumatici e inviare alert istantanei se la pressione o la temperatura scendono al di sotto di parametri accettabili. Il tutto si traduce in un aumento delle ore di lavoro del 15% e una riduzione degli incidenti legati alle gomme dell’85%, aiutando gli operatori ad aumentare i tempi di attività e ridurre i costi di avaria.
Tutti gli pneumatici Omnitrac sono riscolpibili e ricostruibili e adottano il sistema di identificazione a radiofrequenza (RFID). La connettività ai sistemi di gestione e di tracciamento dei pneumatici è integrata mediante un chip presente nello pneumatico e il simbolo RFID sul fianco svolge una funzione di deterrente per i ladri, perché i pneumatici possono essere tracciati. La nuova gamma viene proposta nelle misure più diffuse nelle applicazioni su strada e fuoristrada: 12R22.5, 13R22.5 e 315/80R22.5.
Entrambi gli pneumatici per asse sterzante e asse motore hanno un’innovativa struttura della carcassa per impieghi misti, progettata per offrire una deformazione limitata e un’elevata resistenza all’indurimento dei componenti, garantendo così maggiore durata e peso ridotto.
Più specificamente, lo pneumatico per asse sterzante Omnitrac S Heavy Duty presenta un nuovo disegno a 4 solide costolature sulle spalle con lamelle, che aumenta la durata in tutto l’arco di vita e offre le condizioni ideali per una ricostruzione di alta qualità. L’usura è uniforme, senza la penetrazione di grosse pietre, l’autopulizia notevole per una buona trazione e la protezione contro danni da pietrisco e riduzione delle forature aumentata. Il pietrisco intrappolato viene rilasciato rapidamente dal movimento del battistrada e gli elementi di espulsione delle pietre lungo la costolatura centrale gli impediscono di raggiungere il fondo delle scanalature.
Il “gemello” per asse motore Omnitrac D mostra un battistrada direzionale con tasselli lamellati (che assicurano alta trazione anche in inverno e autopulizia), con una costolatura centrale robusta che lo protegge dai danni nella sua zona più sensibile. Ampie le scanalature aperte sulle spalle e dinamico il disegno dei tasselli, direzionale a V con spigoli taglienti. La mescola è progettata per resistere alle schegge e agli oggetti di elevato spessore in tutte le fasi di vita dello pneumatico, per un elevato chilometraggio e una bassa resistenza al rotolamento. Un maggiore spessore della gomma sotto il battistrada assicura una protezione supplementare, garantendo una maggiore ricostruibilità grazie a una difesa più efficace della carcassa.