Veicoli - logistica - professione

HomeRubricheLa salute vien guidando«Mi obbligano, dietro minaccia di licenziamento, a superare le ore di guida:...

«Mi obbligano, dietro minaccia di licenziamento, a superare le ore di guida: cosa posso fare?»

-

Volevo informazioni in merito al comportamento di quasi tutte le aziende di autotrasporto che obbligano gli autisti a superare le ore di lavoro: cosa può fare un autista che è obbligato a superare le ore e a non effettuare le pause di legge sotto la minaccia di licenziamento?
Scrivo a nome di un autista che giornalmente vive tale situazione che crea in lui problemi psicologici: se disubbidisco – dice – mi licenziano; se accetto di fare quello che mi impongono, lo Stato mi toglie la CQC e non posso più lavorare e devo rifare la documentazione necessaria con oneri a mio carico. Inoltre le sanzioni (anche pesanti) devo pagarle, perché se non le pago la ditta mi licenzia in quanto è facile per lei dimostrare che la colpa è dell’autista.
Esiste un modo per bloccare questo sistema? Può un autista fare un esposto alla procura, ai carabinieri o alla polizia stradale quando è obbligato a superare le ore di lavoro e a non fare le pause dovute?
Quando succedono incidenti la colpa è sempre dell’autista e mai delle ditte. Quanti autisti accettano di entrare in disoccupazione, continuando a lavorare per il datore di lavoro che molto spesso ha vinto appalti di enti pubblici. E se una ditta che ha un appalto assume un autista con un contratto di 20 ore settimanali e lo obbliga a superare tutti i limiti di guida e di riposo imposti dalla normativa, cosa può fare questo autista se ha famiglia?

Cordiali saluti

R. P.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

close-link