Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliAcquistiIl fattore D secondo Volvo Trucks. Cinque donne si raccontano

Il fattore D secondo Volvo Trucks. Cinque donne si raccontano

In occasione della Festa della Donna, alcune professioniste condividono la propria storia di successo in Volvo Trucks  

-

D come donna ma anche come determinazione, decisione, dedizione. Sono alcune delle caratteristiche che accomunano le storie di cinque donne che quotidianamente si trovano a confrontarsi per lavoro con un universo prettamente maschile, come quello del trasporto pesante. Hanno ruoli differenti e tutte hanno superato sul campo scetticismi e iniziali difficoltà, ritagliandosi un ruolo importante in azienda. Coprono ruoli come direttore marketing, trainer, titolare di concessionaria, amministrazione clienti, autista: cinque professioniste in prima linea e ve le presentiamo brevemente.

Francesca Rinni è direttore marketing di Volvo Trucks Italia. Un passato nelle telecomunicazioni e un presente ben radicato nel mondo dell’autotrasporto. “Ho lavorato per tanti anni nelle vendite, un settore decisamente maschile. Lì ho imparato che è necessario innanzi tutto tirare fuori il carattere, trovare un approccio che faccia capire al tuo interlocutore che ne sai quanto lui”, racconta Francesca, neomamma di Carlotta. Francesca ritiene che lavorare per un’azienda svedese aiuti a conciliare la vita lavorativa con tutto il resto: la flessibilità è una regola condivisa, non una conquista. Flessibilità, ma anche umanità, perché della sua azienda Francesca apprezza il rispetto delle regole e delle persone, che si traduce per esempio nella convinzione che la pausa pranzo non sia fatta per le riunioni e che il weekend si debba passare in famiglia.

Laura Broglio è una lady truck, nel senso che guida una motrice FM410 e lo scorso anno si è anche aggiudicata il premio come Camionista dell’Anno. La sua è una storia di vera passione: frequentava l’Università a Padova quando si è seduta per la prima volta in cabina, e da allora non è più scesa. Ha preso la patente e si è proposta in Trans Lusia, un consorzio di Rovigo che aveva già un’autista donna. “I pregiudizi ci sono, è innegabile. Tra i colleghi e tra i clienti”, racconta Laura. “E non mancano difficoltà oggettive, come nelle operazioni di carico e scarico. Ma i miei datori di lavoro hanno sempre creduto in me, nelle mie capacità e, più in generale, nelle potenzialità di noi donne autiste, perché una donna che sceglie questo lavoro è più motivata, si impegna di più, deve conquistare ogni cosa, ogni giorno. Dopo di me ne hanno assunte altre 4, oggi siamo 6 su 200”. Anche Laura è una neo mamma, prima della maternità faceva il giornaliero, a settembre quando rientrerà dovrà conciliare le vite lavorativa e familiare. Troverà certamente il modo, grazie anche alle colleghe tra cui sono presenti sia una nonna sia un’altra mamma. La buona volontà a Laura non manca. Così come non sono mancate le soddisfazioni, come quando affidarono a lei il trasporto di un carico in Sardegna, un viaggio di tre giorni ottenuto grazie alla fiducia conquistata sul campo. 

Diversa ma per alcuni tratti simile la storia di Michela De Marchi, trainer, unica donna nella sua divisione. Si è formata nell’autoscuola di famiglia e in Volvo Trucks Italia segue i corsi di formazione a catalogo, con sessioni teoriche e pratiche. “L’impatto iniziale è sempre un po’ forte, ma quando inizia la lezione le perplessità si spengono, immagino per la conoscenza e l’esperienza che riesco a trasmettere”, racconta Michela. La sua soddisfazione più grande sono i risultati raggiunti da chi ha seguito la sua formazione e la consulenza che questi continuano a chiederle, anche a distanza di anni.

Ha saputo conquistare la fiducia di colleghi e clienti anche Maria De Rosa, dal 2007 titolare della Ideal Car, storica concessionaria Volvo Trucks di Benevento. Le difficoltà che ha incontrato a 18 anni, quando ha iniziato ad affiancare il padre nell’azienda di famiglia, ormai sono un lontano ricordo. “I clienti più perplessi sono oggi quelli più affezionati. All’inizio ho dovuto lottare con tutti per guadagnarmi il mio spazio, anche con i dipendenti. Da molti anni non è più così, siamo come una famiglia, ci trattiamo con rispetto e affetto”, racconta Maria. Merito anche della sua gestione, in particolare della sua capacità di creare un clima sereno, centrato sul dialogo e sulla collaborazione. E i risultati parlano per lei: da quando è amministratore, il fatturato di Ideal car è raddoppiato. Oggi Maria ritiene che essere donna si sia trasformato in un vantaggio, poiché essere passata sotto uno scanner ha reso più profonda la stima delle persone, oltre al fatto che anche i clienti trattando con lei tendono a essere più gentili. Conciliare un ruolo così impegnativo con la vita privata non è stato semplice, ci sono stati inciampi e cadute, ma anche la voglia di rialzarsi con sempre maggiore dedizione e determinazione. 

Infine c’è Monica Mora, da 30 anni in azienda, gli ultimi 11 trascorsi nel Truck Center di Zingonia, in accettazione clienti. Unica donna in officina, nonostante un lavoro prettamente amministrativo, anche lei ha avuto a che fare con clienti restii a riconoscerle il suo ruolo. “All’inizio c’era sempre qualcuno che chiedeva di parlare con il capo officina! Io cercavo di smorzare la tensione, senza cedere nella mia posizione”, racconta Monica. Ma il clima sereno che respira in azienda e la capacità di fare gruppo con i colleghi ha sempre ripagato le difficoltà.

Piccole-grandi storie con cui Volvo Trucks Italia ha voluto celebrare la Festa della Donna; una ricorrenza che è anche al centro di un video on line sui canali social.

Una prossima storia avrà certamente come protagonista Heléne Mellquist, recentemente nominata Presidente di Volvo Trucks Europe e che attualmente ricopre il ruolo di Presidente di Volvo Trucks International. Un’altra grande storia di successo al femminile in Volvo Trucks di cui certamente torneremo a parlare

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

close-link