Ideale per la distribuzione regionale e nazionale, come ad esempio il trasporto di carburante, il nuovo Stralis LNG è un trattore a due assi con semirimorchio, motore Cursor 8 a gas naturale da 330 Cv, cambio manuale, Intarder, EBS di serie e può essere allestito per applicazioni che vanno dalle 18 alle 40 ton.
Tra i maggiori vantaggi della tecnologia LNG vi sono l’autonomia del veicolo, che può raggiungere circa 750 km, la riduzione della tara a tutto beneficio del carico utile e un risparmio che, calcolato su 40.000 km l’anno, rispetto a un veicolo Diesel, arriva a circa 10mila euro. Su missioni di raccolta rifiuti, si stima invece un risparmio fino a circa 20mila euro per anno.
Le mission di questi veicoli riguardano in particolare gli operatori logistici, la distribuzione di prodotti alimentari, di carburanti e la distribuzione notturna, dove la ridotta rumorosità è assicurata dai motori a combustione comandata. Mediamente la riduzione di rumorosità del motore di Stralis a gas naturale è compresa tra i 3 e i 6 decibel, rispetto a un diesel di pari potenza.
I modelli LNG saranno presto anche disponibili nelle versioni cabinato a 2 e 3 assi, per missioni urbane ed extraurbane con trasmissione manuale a 16 marce e rallentatore idraulico o in alternativa con trasmissione automatica a 6 marce con convertitore di coppia idraulico e rallentatore integrato. Il motore Cursor 8 a gas naturale, inoltre, rispetta i limiti di emissione della normativa Euro VI che entrerà in vigore dal 2014.
Stralis LNG Natural Power
Iveco ha presentato oggi al Salone “Bedrijfsauto” 2012, presso il RAI di Amsterdam, il nuovo Stralis LNG, veicolo a gas naturale liquefatto adatto alla distribuzione sulle tratte medie e alle consegne notturne, da oggi commercializzato in tutta Europa
-