C’è in atto una rivoluzione nei sistemi di frenatura dei veicoli pesanti che presto vedrà i convenzionali freni a tamburo sostituiti da quelli a disco ad aria (ADB – Air Disc Brake) e, tra questi, da quelli a pistone singolo, più leggeri ed efficienti.
All’avanguardia in questo settore è la statunitense Wabco – recentemente acquisita dalla tedesca ZF – che ha già commercializzato in tutto il mondo oltre 6 milioni di frenature di questo tipo e introdotto la nuova gamma Maxx ADB, che offre livelli di sicurezza e di frenata ulteriormente migliorati. La serie presenta oltre il 40% di pezzi in meno rispetto agli altri marchi concorrenti e un peso medio per ADB di soli 35 kg, ovvero circa 12 chili in meno per autocarro rispetto ad altri sistemi analoghi. Un inervento che va ad alleggerire il veicolo contribuendo a un minor consumo di carburante.
Maxx gestisce inoltre la compensazione dell’usura con un design compatto brevettato, adatto a tutte le applicazioni di camion e rimorchi, aiutando così a prolungare la durata della pastiglia del freno.
Al di là di questi vantaggi, la soluzione pneumatica a singolo pistone appare oggi ideale per le sfide future del trasporto, come la guida autonoma e il platooning.
«La guida automatica richiede freni che offrano le massime prestazioni in modo coerente e in tutte le condizioni di guida – spiega Hans-Christian Jungmann, capo ingegnere di Wabco – Già oggi i freni a disco ad aria sono fondamentali nei sistemi all’avanguardia, come quello di frenata di emergenza OnGuardMAX o di assistenza alla svolta urbana OnCityAssist. Ma senza tecnologie di frenata avanzate come il nostro ADB, la guida autonoma e le soluzioni di platooning non sarebbero possibili».
E quando gli si chiede in quale direzione si svilupperanno i futuri sistemi di frenatura per veicoli pesanti, il responsabile Wabco non ha dubbi: «È evidente che i sistemi di frenatura secondari, come i rallentatori o i freni motore, subentreranno alla frenatura in decelerazione. Per questo stiamo adattando ulteriormente il design dell’ADB per renderlo ancora più leggero. Inoltre, visto l’aumento costante dei veicoli elettrici, la prossima sfida sarà indubbiamente l’elettrificazione anche del freno della ruota».