Nel giro di qualche giorno sarà disponibile anche per il mercato dell’After Market la nuova gamma di batterie Exide Expert HVR® dove la sigla HVR sta a significare High Vibration Resistant. Ovvero, batterie particolarmente resistenti alle molteplici sollecitazioni alle quali sono sottoposte da quando – complici le normative europee Euro4 e successive – hanno dovuto abbandonare il loro alloggiamento tradizionale, accanto a scarico e marmitta, per cederlo al serbatoio per l’AdBlue e arretrare fino in fondo allo chassis. Ora, se “arretrare” non è mai bello, in questo caso ha pure creato problemini non trascurabili causati dalle forti vibrazioni che le batterie tradizionali non possono sopportare. I dannosi effetti possono essere una minore durata della batteria, la rottura delle connessioni interne all’accumulatore fino ad arrivare all’esplosione della batteria.
A questo punto la divisione Ricerca&Sviluppo si è messa al lavoro per dare una risposta concreta a queste nuove esigenze e ha sviluppato delle batterie specifiche per questo utilizzo che sintetizzano l’esigenza di maggiori durata e sicurezza e minori costi di esercizio.
Nascono così le Expert HVR® che si presentano con piastre di spessore maggiorato in piombo/calcio, separatori in polietilene e lana di vetro, un innovativo coperchio con labirinto interno in grado di condensare le tracce di acido dai gas raccolti e un filtro spegni fiamma. Maggiore sicurezza quindi e maggiore durata che, sommata all’annullamento della manutenzione (il rabbocco dell’acqua non è più necessario) i tecnici Exide traducono in minori costi di esercizio. Anche se le nuove batterie – disponibili in after market già dal prossimo mese di novembre – avranno un costo maggiore rispetto alle tradizionali ma una durata triplicata, secondo i numerosi test effettuati.
Molti costruttori (Isuzu, Iveco, Man, Nissan, Renault Trucks, Scania e Volvo) montano già in primo impianto le nuove batterie Exide Expert HVR® e, per questi veicoli la casa raccomanda la sostituzione solo con batterie dello stesso tipo.
A questo punto la divisione Ricerca&Sviluppo si è messa al lavoro per dare una risposta concreta a queste nuove esigenze e ha sviluppato delle batterie specifiche per questo utilizzo che sintetizzano l’esigenza di maggiori durata e sicurezza e minori costi di esercizio.
Nascono così le Expert HVR® che si presentano con piastre di spessore maggiorato in piombo/calcio, separatori in polietilene e lana di vetro, un innovativo coperchio con labirinto interno in grado di condensare le tracce di acido dai gas raccolti e un filtro spegni fiamma. Maggiore sicurezza quindi e maggiore durata che, sommata all’annullamento della manutenzione (il rabbocco dell’acqua non è più necessario) i tecnici Exide traducono in minori costi di esercizio. Anche se le nuove batterie – disponibili in after market già dal prossimo mese di novembre – avranno un costo maggiore rispetto alle tradizionali ma una durata triplicata, secondo i numerosi test effettuati.
Molti costruttori (Isuzu, Iveco, Man, Nissan, Renault Trucks, Scania e Volvo) montano già in primo impianto le nuove batterie Exide Expert HVR® e, per questi veicoli la casa raccomanda la sostituzione solo con batterie dello stesso tipo.