Nel 2012 Volkswagen Neufahrzeuge, la divisione del costruttore tedesco dedicata ai veicoli commerciali, ha consegnato nel mondo 550.400 veicoli che significano un incremento del 4,4% rispetto allo scorso anno. Il risultato complessivo è il frutto di esiti diversi a seconda degli scenari: in Europa l’andamento è in calo dell’1,8%, ma in un contesto che lamenta perdite ben maggiori (a fine novembre secondo l’Acea – l’organizzazione che riunisce i costruttori europei il mercato continentale – era in perdita del 13%), mentre in altre regioni del mondo le cose sono decisamente positive, come ad esempio nei Paesi dell’Europa orientale, dove Volkswagen Neufahrzeuge vanta un incremento del 14,2%. Forte la crescita avuta in Africa, con il 17,7% d’aumento e addirittura da vero e proprio “boom” in Asia, dove l’incremento è stato del 61,9%, sia pure su una base non elevata (19 mila unità). Trend un po’ meno corposo, ma pur sempre positivo, anche in Sudamerica con una crescita del 7,9% e un totale venduto di 148 mila veicoli.
2012 in crescita del 4,1%: altro anno d’oro per Volkswagen Veicoli Commerciali
-