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Streamline, lo Scania taglia-consumi VIDEO

La casa svedese non stravolge la cabina, ma propone la nuova versione Streamline, concepita per tagliare i consumi dell'8%. A questo scopo si affida all'aereodinamica, alla seconda generazione di motori euro 6 (c'è anche un inedito 410 tutto SCR) e un arricchimento delle funzioni dell'Opticruise

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Nessuno stravolgimento, ma soltanto unaserie di innovazioni, studiate sia per accrescere la funzionalità l’efficienzadel veicolo, sia il comfort e la vivibilità. È questo, in sintesi, il contenutodei nuovi Scania Streamline, vale a dire i veicoli della Serie G e Rottimizzati per consumare meno, ma anche per incrementare la produttività e ilcomfort. Quanto meno? Circa un 8%, sommando diverse iniezioni. Quali iniezioni?Passiamolo velocemente in rassegna 

La seconda generazione di 6 cilindrieuro 6 
Innanzi tutto c’è la nuova generazione di motori euro 6. E quila casa svedese punta in alto, dichiarando che rispetto alla generazioneprecedente almeno rispetto al sei cilindri da 13 litri (del V8 ne parliamo in altra pagina),la diminuzione dei consumi di carburante si aggira sul 2-3%. Ma qui le novitàriguardano il totale dell’offerta, visto che le tarature di potenza diventanoquattro, da 370 (di prossima introduzione) 410, 450 e 490 CV. Ma mentre questiultimi due sono evoluzioni dei precedenti 440 e 480, basate su inediti sistemidi gestione del motore e un sistema di aspirazione rivisitato che mantienetemperature di scarico sufficientemente alte senza necessità della farfalla diaspirazione e un compressore d’aria disinseribile quando è al minimo, quello da 410 CV è del tutto inedito anche nella soluzionecon cui taglia l’euro 6, visto che si affida alla sola SCR e proprio per questopiù leggero (di 40 kg),anche se più bisognoso di AdBlue. Rispetto all’EGR euro 5 promette risparmi digasolio del 3%. 

L’Opticruise arricchito 
La seconda iniezione è lo Scania Opticruise che diventa unmacinino di funzionalità taglia-consumi. Perché integra senza costi aggiuntivi innanzi tutto lo Scania Active Prediction, il sistema che utilizza il GPS e idati topografici per regolare la velocità di crociera, arricchito per l’occasionedi nuove funzionalità (la possibilità di impostare le prestazioni delveicolo sulla base del tipo di impiego, nonché in base alle preferenzepersonali relative a funzionalità e stile di guida del conducente. Inoltre c’è il controllo predittivo della catena cinematica,c’è la nuova modalità di funzionamento Economy, c’è il nuovo sistema che impedisceal conducente di agire sui cambi di marcia. Insomma, da tutto questo Scania conta di poter tagliare i consumi di un 4-5%.

La forza dell’aereodinamica
La terza iniezione riguarda essenzialmente l’esterno e l’interno del veicolo. Anche se ovviamente rispetto all’economicità è soprattutto l’esterno che conta.. L’intervento essenziale riguarda il disegno aerodinamico, ritoccato attraverso dueinterventi: 
– il primo rivolto agli spigoli sui montanti, smussati per far scorrere meglio il flusso d’aria lungo i fianchi,seppure conservando quella turbolenza utile a mantenere pulita la manigliadella portiera. Il tutto grazie a un nuovo deflettore, declinato in diversemisure in relazione alle dimensioni della cabina (G e R, non la bassa P, sulla quale l’interventoaerodinamico sarebbe ininfluente); 
– il secondo concentrato sull’aletta parasole, ripensata per rendere più affusolata la linea del veicolo eper diminuire il rumore del vento, ma anche arricchita con luci a LED integrate.E a proposito di luci, quellefrontali costituiscono l’altra grande innovazione esterna, basata su nuovi gruppiottici e nuove mascherine, con indicatori a LED (presente anche sulle luciposteriori) e luci di marcia diurna H7. Xeno in opzione.
Completano ladotazione esterna di queste Streamline, la scritta sul tetto della cabina, ilcolore blue metallizzato. 

Interno: sedili più comodi e cuccette più larghe
Maveniamo all’interno, dove i contenuti inediti riguardano quelli su cui piùpoggia il comfort, oltre che la schiena. Ecco quindi i sedili, rinnovatiattraverso un’intera gamma di nuove proposte, studiate insieme al fornitoreRecaro per accrescere il comfort e l’ergonomia, Ecco allora lo schienaleampliato così come il supporto lombare, i nuovi disegni, i nuovi comandiidentificati da simboli più intuitivi, le nuove regolazioni
Ma ecco pure lecuccette – di serie sulla serie R – rese piùcomode con materasso a molle più spesso e rese estraibili per tutta lalarghezza, che parte da 730 e arriva a 900 mm.Completa le novità la radio connavigatore, Bluetooth e collegamento USB
Sempre in cabina trova spazio il nuovo sistemaelettronico di regolazione delle sospensioni pneumatiche, dotato di quattro tastidi memoria, due livelli di velocità della prestazione e una funzione digestione del carico, con l’introduzione del trasferimentodelcarico fra i ponti a tripla riduzione. 

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La redazione di Uomini e Trasporti

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