Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoNel 2013 Gioia Tauro inverte la rotta: +22% il traffico container, +300% quello di auto

Nel 2013 Gioia Tauro inverte la rotta: +22% il traffico container, +300% quello di auto

-

Torna a splendere il sereno sul porto di Gioia Tauro. Neiprimi tre mesi del 2013 havisto crescere il traffico container presso il MedCenter Container Terminal (MCT) del 22% (743.796 teurispetto ai 609.582 del 2012), ma soprattutto ha visto esplodere – in unmomento peraltro particolarmente critico per l’auto – la movimentazione dellevetture presso il terminal controllato dalla Ico Blg. Dalle 19.873 dei primitre mesi del 2012 si è passati alle 77.708 di quest’anno, con un incremento del300%.  

Le ragioni di questa ripresasono da attribuire principalmente alla mutata composizione societaria del MCT, cheper un 33% è stata acquisita, tramite la TIL, dalla MSC di Aponte. Inutile direche il traffico delle navi di questa compagnia, sullo scalo calabrese, da quelmomento è decisamente incrementata. 
 Inoltre, un qualche effettopotrebbero averlo avuto anche gli accordi di cooperazione siglati dall’Autoritàportuale presieduto da Giovanni Grimaldi sia con il porto di New York, sia conquello di Shangai, per far lievitare gli scambi commerciali tra Asia, Mediterraneoe la costa orientale degli Stati Uniti utilizzando la rotta del canale di Suez in alternativa a quella che taglia l’Oceano Pacifico
Ultima nota – purtroppo dolente– riguarda la situazione occupazionale. Malgrado questa inversione di rotta delporto di Gioia Tauro ci sono ancora 486 persone in cassa integrazione.
Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link