I33 bozzetti della IV Campagna per la sicurezza stradale dell’autotrasporto,riprodotti su tela, firmati e ulteriormente «arricchiti» dagli artistiimpegnati nell’iniziativa, sono stati battuti all’asta giovedì 18 aprile a Roma,presso il bar Canova in piazza del Popolo: il ricavato sarà devoluto inbeneficenza.
Leopere, che i pittori avevano decorato per tutta la mattinata, sui cavallettimessi a disposizione dalla galleria «Diletta Vittoria» e schierati lungo untratto di via Margutta tra la curiosità dei passanti e dei turisti, sono stateacquistate prevalentemente da aziende di autotrasporto e da associazioni dicategoria, ma anche da privati cittadini appassionati d’arte.
La IV Campagna per lasicurezza stradale dell’autotrasporto, promossa dal Comitato centrale dell’Albodegli autotrasportatori, è imperniata sulla circolazione di 33 tir sulle cuifiancate sono riprodotte le opere degli artisti, ciascuno dei quali haillustrato artisticamente la propriavisione della sicurezza stradale.Iveicoli, vere e proprie «opere d’arte in movimento», come detta lo slogandell’iniziativa, sono in circolazione già da alcuni mesi sulle strade,veicolando attraverso l’espressione artistica il concetto fondamentale dellasicurezza alla guida.