Si muovonodiverse novità in casa BPW. È dei giorni scorsi la presentazione, a Monaco, diun nuovo sistema di sospensione meccanica della tedesca BPW Bergische AchsenKG. La robustezza di queste sospensioni le rendono insostituibili in una seriedi mission dove le condizioni operative sono particolarmente difficili, comequando l’utilizzo del veicolo risulta prolungato ma con ridotto chilometraggiooppure quando la distanza tra punto di carico e scarico è piuttosto rilevante.E questo è stato l’input di partenza seguito nello sviluppo di nuovi sistemi disospensione meccanici ECO Cargo VB: iltelaio è stato completamente rivisto adottando soluzioni già sperimentate ecollaudate nella fabbricazione da parte di PBW delle sospensioni pneumatiche,ma anche L’utilizzo di balestre e di materiali adatti agli impieghi più duri edi cuscinetti ottimizzati per i bracci di reazione, garantiscono una lungaaspettativa di vita per tutto l’insieme.
Ma BPW ha tenuto in grandeconsiderazione anche la semplicità di manutenzione, con particolare riferimentoalla facilità di sostituzione delle parti di consumo, senza dimenticare unamessa a punto precisa che minimizza l’usura dei pneumatici.
Altranovità per il mercato italiano, anche se presentata a livello internazionalegià alla fine del 2012, è il cerchio inlega proposto da BPW in collaborazione con Otto Fuchs, società tedesca specializzata in questo tipo di lavorazioni. La ruota, nelle misure 22,5 x 11,75 ET120, è stata omologata per sopportare un carico di 5000 kg. In più pesa circa il 50% in meno di un cerchio in acciaio, ragion per cui rispetto a un semirimorchio a tre assi il risparmio che si ottiene in termini di tara – e quindi di maggior carico utile disponibile – è di circa 120 kg.
La caratteristica della ruota BPW è la sua superficie altamente lucida, ottenuta attraverso un particolare procedimento che ne garantisce la conservazione per lungo tempo, senza necessità di manutenzione e con tempi di pulizia molto contenuti. Inoltre, il calore dello pneumatico viene dissipato in maniera più veloce, con positive ricadute anche sulla durata dei freni.