Dal 2011 Alkè produce esclusivamente veicoli commerciali elettrici professionali dalle elevate prestazioni che ora si rinnovano mettendo in campo nuove soluzioni tecniche e una nuova omologazione europea. Ciascuno dei precedenti modelli sarà sostituito da un nuovo modello ATX110E, 210E, 240E con caratteristiche migliorate su diversi versanti. Vediamo nel dettaglio:
– Omologazione: i nuovi modelli ATX110E e ATX210E sono omologati per la circolazione su strada a livello europeo come quadriciclo pesante (categoria L7e).
– Elettronica e batterie: nei nuovi veicoli elettrici ATX sono installati motori elettrici AC con potenza di picco 14kW, controller Curtis e nuove batterie al piombo acido a piastre tubolari con 1.000 cicli di vita stimata.
– Layout esterno: molto simili ai precedenti, le modifiche più evidenti riguardano la parte posteriore con luci installate direttamente sul telaio, pianale di carico e sponde (in alluminio) ridisegnati.
– Interno cabina: in cabina si trovano nuovi dispositivi di sicurezza come le cinture di sicurezza a tre punti e il sensore di presenza guidatore sui sedili. Oltre al display analogico (con le spie ed il contachilometri) sul cruscotto è presente il display Curtische fornisce indicazioni su velocità, stato di carica delle batterie, temperatura di motore e inverter, ed eventuali errori segnalati dall’inverter.
La nuova gamma di veicoli a zero emissioni ATX è in grado di superare pendenze fino al 35%, l’autonomia massima può arrivare a 130km mentre la velocità massima può arrivare a 44 km/h, è stato inoltre raddoppiato il potere frenante. Gli allestimenti disponibili sono diversi: chassis, pianale base, con sponde in alluminio, sollevamento elettroidraulico, con sovrasponde metalliche, con telo cassone, con vasca asporto rifiuti in alluminio, van con tapparelle laterali, portapersone, ambulanza.