«Cannes in a Van» è la rassegna di film indipendenti, supportata per il secondo anno consecutivo da Ford, che si svolge in concomitanza con il Cannes Film Festival (15-26 maggio 2013) e permette agli appassionati di cinema di apprezzare il meglio della produzione indipendente internazionale. Il veicolo di supporto quest’anno è il nuovo Transit Custom attorno al quale vive la rassegna che assegnerà a settembre i Van d’Or Film Awards.
Le proiezioni avvengono sul Boulevard de la Croisette in prossimità delle aree del festival. «Produzioni indipendenti di grande qualità come ‘82’ e ‘Taking Life’ che hanno reso l’edizione 2012 davvero memorabile, ed è un vero privilegio poter portare questi film a Cannes e dar loro la visibilità che meritano,» ha dichiarato Andy Greenhouse, cofondatore di Cannes in a Van. «Siamo felici di ospitare l’edizione di quest’anno a bordo del nuovo Transit Custom.»
Nel suo viaggio dall’Inghilterra a Cannes il Transit Custom dalla livrea giallo-arancio ha fatto tappa ai vari festival europei dedicati al cinema indipendente, a settembre poi i Van d’Or saranno assegnati ai migliori film nel corso di un evento a Londra.
La versatilità del Transit Custom a passo lungo ha permesso di essere trasformato in un vero e proprio cinema su quattro ruote, con panelli esterni agganciati alle speciali barre portatutto a scomparsa e uno schermo da 55 pollici installato nell’area di carico. Il Transit Custom, Van dell’Anno 2013, è il primo veicolo del suo segmento ad aver conquistato 5 stelle Euro NCAP e offre la migliore capacità di carico della categoria, la migliore efficienza e la più completa dotazione di tecnologie Ford, come il SYNC con Emergency Assistance, la telecamera posteriore e il sistema di monitoraggio della corsia di marcia.