Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoSardegna: caro-traghetti fino al 50%

Sardegna: caro-traghetti fino al 50%

-

Argomentoantico ma sempre di moda: il prezzo dei traghetti per la Sardegna staregistrando aumenti importanti, con conseguenze nefaste per il trasporto merci.A denunciarlo sono in tanti, al Nord come al Sud dell’isola, a sinistra come adestra.Da una parte, infatti, è il segretario generaledella Filt Cgil, Arnaldo Boeddu, a registrare un secondo pesante rincaro per ilcosto di imbarco di semirimorchi e motrici nei porti del Norddell’Isola, misura che, secondo il sindacalista, «creerà fortissimiproblemi in tutta la filiera del trasporto, compreso quindi il settoremarittimo–portuale». 

Quantosarà pesante? Mediamente il maggior costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 2,50 euro per metro lineare, ma a questacifra va aggiunta appunta l’altra – sostanzialmente analoga – determinata dagliaumenti dello scorso ottobre determinati dal rincaro dei diritti di transitoper il traffico marittimo nella tratta Porto Torres Genova. 
 La giustificazione dell’aumento addotta dalle compagnie èessenzialmente l’incremento delle tasse portuali, ma anche qui il sindacalista controbattespecificando che non risultano su tutta la Sardegna delle Autorità portuali chehanno aumentato tale voce. 
Ma, come si diceva, le voci di denuncia si levano in maniera trasversale. Anche il senatorepidiellino Salvatore Cicu, infatti, segnala l’esistenza di incrementi trasversalidi tutte le compagnie attestabile mediamente intorno al 10%, ma ci sono casidove, addirittura, le tariffe hanno subito singoli rincari del 50%. «L’incidenza di questi aumenti sul costo finale del trasporto (e quindi sul valoredelle merci) è spropositata – dice Cicu – e schiaccia in modo definitivo quellacontinuità territoriale che dovrebbe essere garantita alla Sardegna». 
L’auspicio del senatore è di riscrivere una più adeguata Convenzione fra lecompagnie marittime e il ministero dei Trasporti.
Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link