Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliAcquistiMarix di Marangoni: lo pneumatico che mette d'accordo prezzo e qualità

Marix di Marangoni: lo pneumatico che mette d’accordo prezzo e qualità

La società di Rovereto da anni è specializzata in ricostruzione. E proprio per questo oggi riesce a offrire pneumatici qualitativamente ineccepibili a prezzi contenuti. Come gli ultimi due arrivati nella gamma Marix, uno destinato al trasporto regionale, l'altro ai semirimorchi da lunghe percorrenze

-

Il nome «Marangoni» viene normalmente associato a «ricostruzione». Non a caso. Le tecnologia di costruzione seguita – quella dell’anello prestampato – ha fatto scuola a livello mondiale e anche la gamma di prodotti è diventata nel tempo sempre più ricca e completa. Gli ultimi arrivati a dare man forte alla gamma Marix – prodotta con ricostruzione in stampo – in grado di mettere d’accordo un prezzo contenuto con un’elevata qualità, peraltro garantita ben 5 anni, sono due prodotti  destinati a utilizzati molto diversi.
Il primo si chiama MD National Grip3 (nella foto in alto) ed è pensato essenzialmente per un trasporto regionale, dove le esigenze di stabilitàe di trazione la fanno da padrone.Per soddisfarle Marangonigioca più carte. All’aderenza e alla stabilità provvede un battistrada, dall’originaledisegno bidirezionale, che dispone di un’ampia impronta a terra. Senzadimenticare anche l’altro vantaggio derivante dal disegno bidirezionale delbattistrada, privo di un senso di rotolamento imposto: quello di renderepossibile ogni spostamento e sostituzione sull’asse. 
Alla trazione invececi pensa l’elevata lamellatura, pensata proprio per affrontare tutti i fondistradali e in ogni possibile condizione climatica, compresa neve e ghiaccio. Poi è ovvio che itrasportatori impegnati nella distribuzione regionale devono anche far tornarei conti e proprio per questo Marangoni ricorre a una mescola del battistrada sviluppataappositamente per innalzare la resa chilometrica (fino al 30% in più rispetto aprodotti analoghi) e per contenere la resistenza al rotolamento.

L’altro nuovopneumatico ci porta in un contesto completamente diverso. Parliamo infatti di duenuove misure «Super-Single» – la 445/45R19.5 e la 435/50R19.5 – appartenentiall’offerta RP100 di Marix e da oggi ricoperti con battistrada MT Energecoprodotto con il processo di ricostruzione a caldo. Si tratta quindi di prodottidestinati a semirimorchi o rimorchi e chiamati solitamente a lunghe percorrenze.Di conseguenza anche in Marangoni hanno potuto spingere con più decisione sullariduzione della resistenza al rotolamento adottando una mescola Ecoenergy, abassissima isteresi, in grado quindi di incidere molto positivamente suiconsumi di carburante. Così, ai vantaggi derivanti dal disporre di un prodottopremium a un prezzo contenuto, si aggiunge pure quello di ridimensionare il costodel gasolio, voce primaria sulle uscite di un’azienda di autotrasporto.  

Galleria fotografica

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link