Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliAcquistiMercedes-Benz Unimog è “Off-road Vehicle of the Year 2013”

Mercedes-Benz Unimog è “Off-road Vehicle of the Year 2013”

Un concorso ha premiato per la nona volta consecutiva l'Unimog come miglior fuoristrada nella categoria “Veicoli speciali”.

-

Il concorso “Off-road Vehicle of the Year 2013” indetto dalla rivista tedesca “Off Road” ha premiato per la nona volta consecutiva il Mercedes-Benz Unimog come miglior fuoristrada dell’anno nella categoria “Veicoli speciali”. 
Scelto dal 31,1% dei lettori, il concorso comprendeva 13 diverse categorie, 125 veicoli fuoristrada di 53 Case costruttrici votati da 74.000 partecipanti. 
Il premio è stato assegnato a una gamma Unimog completamente rinnovata quest’anno. Sia i “porta-attrezzi” (dagli U 216 agli U 423, fino agli U 530) che gli Unimog fuoristrada (U 4023 e U 5023) rispondono alle normative Euro 6 con potenze fino a 299 CV (U 530) o 231 CV (U 5023). In queste sigle che identificano i modelli, la prima cifra fa riferimento alla cilindrata (es: 4 corrisponde al precedente Unimog U 400), mentre le due cifre successive indicano la potenza in CV (ad es. 23 per 230 CV).
La cabina dell’Unimog in versione fuoristrada estremo è oramai considerata un classico visto che caratterizza il veicolo fin dal 1974. 
Le novità rispetto alla versione precedente: la cabina è stata allungata di 12cm e leggermente rialzata; nuovi la griglia del radiatore, i paraurti e i gruppi ottici; completamente rinnovato l’impianto di regolazione della pressione pneumatici “Tirecontrol Plus”, che ora consente di selezionare sul display la pressione più adatta grazie ai programmi “Road”, “Sand” e “Rough road”. A seguito della nuova posizione centrale del motore, la piegatura a gomito del telaio si trova ora in posizione molto più arretrata; il baricentro del veicolo risulta dunque complessivamente più basso e nel contempo aumenta l’altezza libera dal suolo migliorando così tra l’altro le caratteristiche di marcia nell’impiego off-road. I porta-attrezzi, con il grande parabrezza garantisce ottima visibilità della lama sgombraneve nella stagione invernale o della mietitrice nella stagione estiva, nuovi anche la plancia portastrumenti, i sistemi per l’impianto idraulico di lavoro e di potenza e di trazione sinergica, che consente di passare dal cambio manuale alla trazione idrostatica durante la guida.

Galleria fotografica

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link