Il van compatto e-NV200 entra nella fase di sviluppo conclusiva, aggiudicandosi i commenti positivi delle grandi flotte commerciali che hanno partecipato al suo collaudo tra cui British Gas, Japan Post ecc.
Concepito come furgoncino commerciale, l’e-NV200 è stato apprezzato per la comodità della guida, la totale assenza di rumori ed emissioni allo scarico, la riduzione di CO2 e la generosa capacità di carico. Pronto per il lancio nel 2014, il minivan e-NV200 sarà il secondo veicolo 100% elettrico prodotto dalla Casa nipponica per il mercato di massa, dopo la Nissan Leaf.
La batteria agli ioni di litio da 24 kWh e il motore elettrico da 80 kW offrono accelerazioni grintose, una marcia omogenea e senza vibrazioni, un’autonomia di 170 km (in modalità NEDC) e una velocità massima a pieno carico di 120 chilometri orari.
La ricarica può essere effettuata da una presa di tipo domestico (il tempo di ricarica è stimato intorno alle 12 ore) o in stazioni private o pubbliche (4 ore se 6KW, 8 ore se 3KW) ma è possibile anche una ricarica “veloce” di 30 minuti che ricarica la batteria fino a un max dell’80%. I bassi costi di esercizio lo rendono estremamente conveniente per le imprese.
Sotto il profilo dimensionale, e-NV200 si presenta lungo 4,55 metri, largo 1,76 e alto 1,86; la sua capacità di carico è di 700 chilogrammi e il volume di carico di 4,2 m2 (2 europallet o 20 euroboxes).
e-NV200 è il secondo veicolo a emissioni zero prodotto da Nissan, ma la Casa sta già esplorando nuove opzioni per portare le sue tecnologie EV su altri veicoli commerciali, come l’autocarro leggero e-NT400 nato dalla piattaforma europea Cabstar (Atlas in Giappone). Il veicolo è ancora in fase di sviluppo ma si guarda già alla produzione. Per renderlo 100% elettrico e a emissioni zero, sarà utilizzata la stessa propulsione di Nissan LEAF. Come e-NV200, e-NT400 potrebbe circolare nelle zone a traffico limitato dei centri cittadini (precluse ai tradizionali mezzi diesel e benzina) e, grazie alla silenziosità di marcia, lavorare a qualsiasi ora.