Ancora un calo a doppia cifra a ottobre nel mercato dei veicoli commerciali. Secondo le stime elaborate e diffuse dal Centro Studi UNRAE le immatricolazioni di veicoli con peso totale a terra fino a 3,5 t sono scese dell’11% a 9.626 unità, rispetto alle 10.815 di un anno fa.
Dopo un settembre, che aveva contenuto il calo grazie all’effetto confronto con lo stesso mese del 2012, in cui il mercato era crollato del 29%, a ottobre si torna a flettere decisamente, tanto che primi 10 mesi dell’anno la flessione tocca quota 16,7% con 81.396 veicoli complessivamente venduti, rispetto ai 97.683 dello scorso anno.
“Lo scenario del mercato – prosegue il Presidente – continua a presentarsi molto depresso e il settore si appresta a chiudere l’anno in ulteriore flessione rispetto al calo superiore al 30% dello scorso anno. In particolare, confermiamo la nostra stima di una riduzione di oltre il 14% a circa 100.000 unità immatricolate nel 2013”.
“Per il prossimo anno, in assenza di sostegni concreti al settore per favorire consumi e investimenti – ha commentato Massimo Nordio, presidente UNRAE – il mercato difficilmente potrà esprimere l’attesa inversione di tendenza, limitandosi a una debole crescita, dovuta principalmente a non più rimandabili esigenze di rinnovo delle componente business a fronte di costanti difficoltà dei piccoli imprenditori ed artigiani, considerato anche il livello di vendite complessive fortemente depresso al quale il mercato è sceso”