Parata di trailer Kässbohrer a Brescia, in occasione dell’evento organizzato dal suo partner italiano Multiservice. L’importatore ha ospitato gli stakeholder tricolori, presentando loro una selezione della vasta gamma di prodotti del costruttore tedesco.
Tra questi spiccava il K.SBT 20 Plywood Box, un semirimorchio furgonato a due assi, con doppio piano di carico e saracinesca posteriore in alluminio. Il telaio è in acciaio ad alta resistenza, gli pneumatici sono di misura 385/65 R22.5, con 6 cerchi in ferro. Altre caratteristiche: assali e sospensioni BPW o SAF con freni a disco da 430 mm, impianto di frenata elettropneumatico a doppio circuito Wabco EBS 2S / 2M con sistema antibloccaggio (ABS) e controllo inclinazione (RSS). Tra gli accessori: portaruota di scorta e cassetta attrezzi. Le gambe d’appoggio sono Jost a doppia velocità da 12 ton; le sospensioni pneumatiche hanno la valvola alza/abbassa, mentre la verniciatura presenta sabbiatura metallica, fosfatazione e cataforesi. L’allestimento è in plywood con pannelli da 20 mm; paracabina e montanti posteriori in acciaio; tetto in vetroresina trasparente bianca; fascia fermacarico; zoccolo inferiore a protezione pareti laterali. Il pianale in multistrato marino da 30 mm ha una portata da 7.200 kg. Il peso complessivo a pieno carico è di 39 ton, con tara di 7,4 ton e carico assiale di 27 ton. Infine le dimensioni: lunghezza interna 13.620 mm; larghezza interna 2.490 mm; altezza interna 2.725 mm; altezza collo 105 mm.
Interessante anche il Talson Tgm Tal, semitrailer a due assi con pneumatici 385/55 R 22,5 e altezza interna di 2.800 mm, attrezzato per trasporto capi appesi (con portabarre alle pareti e due cassettoni sotto telaio) e doppio piano di carico.
Per quanto riguarda i furgonati, Kässbohrer ha esibito il K.SCC Coil Transporter Curtainsider e il K.SCS X+ Mega Curtainsider. Il primo è proposto con una lunghezza del pozzo della bobina pari a 7.250 mm, in opzionale allungabile fino a 9.060 mm; è adatto al trasporto di bobine di acciaio, con diametri da 900 fino a 2.100 mm. Il secondo, con asse sollevabile, presenta file di tendine anteriori in alluminio che consentono di aprire le tende laterali da entrambi i lati. Inoltre viene offerto il terzo asse sterzante per aumentare la manovrabilità del veicolo anche sulle strade più strette.
Particolare attenzione tra gli intervenuti hanno infine suscitato la robusta e affidabile cassa di compensato per carichi secchi K.SBT e il semirimorchio frigorifero K.SRI a doppio piano, che offre un forte isolamento multitemperatura. Quest’ultimo possiede una furgonatura in vetro resina rinforzata, pianale da 124 mm con rivestimento in alluminio antiscivolo per una portata da 7.200 kg, tetto da 84 mm con plafoniere incassate, paracabina da 73 mm, pareti laterali da 61mm con fascia fermacarico applicata, porte posteriori da 85 mm, portale e chiusure in acciaio inox e angolari anteriori e laterali in vetroresina.