Una nuova versione da 540 CV arricchisce la gamma di motori Scania da 13 litri. Si tratta del quinto motore della serie, ideale per applicazioni e clienti che abbisognano di potenze elevate per le proprie operazioni di trasporto ed eccellente guidabilità, combinate con sensibilità al carico utile o limitazioni del peso sull’assale anteriore. Ad esempio, con 2.700 Nm già a partire da 1.000 giri/min è possibile ottenere, nelle applicazioni di trasporto legname, un ottimo spunto grazie anche agli assali con riduzione ai mozzi ed effettuare cambi marcia rapidi, con una buona erogazione di coppia a bassi regimi motore.
I livelli di potenza del motore da 6 cilindri in linea sono ora di 370, 410, 450, 500 e 540 CV. Il nuovo propulsore condivide gran parte della tecnologia con il gemello da 500 CV, a partire dal turbocompressore a geometria fissa con cuscinetti a sfera invece di bronzine, ed è stato pensato principalmente per quei mercati in cui aspetti legali riguardanti l’assale anteriore impediscono la scelta di un motore V8. Per garantire le eccellenti prestazioni in termini di consumo di carburante (-2%), il 540 si avvale inoltre, come i suoi “fratelli”, della tecnologia pura SCR per il trattamento delle emissioni.
“La nostra gamma di motori 6 cilindri in linea è leader di mercato per quanto riguarda i consumi – ha sottolineato Alexander Vlaskamp, responsabile diScania Trucks – I veicoli Scania con motore da 13 litri, in particolare, sono stati incoronati ‘Green Truck’ in Germania per il terzo anno consecutivo. Con la giusta rapportatura, funzionerà bene sia nel trasporto legname che di tulipani”.