Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliAcquistiDAF CF e XF Euro 6, un veicolo per ogni mission

DAF CF e XF Euro 6, un veicolo per ogni mission

DAF espande la sua gamma di veicoli includendo una gamma completa di cabinati a 3 assali con terzo assale centrale, secondo assale sterzante o assali a tandem e sospensioni pneumatiche riprogettate

-

Dopo le versioni Euro 6 dei trattori 4×2 DAF XF e CF, entrate in produzione nella primavera dello scorso anno, seguite dai trattori 6×2 con secondo assale sterzante (FTG) e dai primi modelli cabinati 4×2, ora DAF esce anche con i cabinati 6×2 con terzo assale centrale singolo o doppio (FAR e FAS), assale sterzante posteriore (FAN) e secondo assale sterzante (FAG).

Trattori 6×2 con terzo assale centrale
La versione FAR con terzo assale centrale da 7,5 ton in configurazione singola garantisce una capacità di carico max di 13 ton ed è ideale per il trasporto internazionale di refrigerati e di merci voluminose.
I modelli FAS dispongono del terzo assale centrale da 10 ton, la configurazione doppia garantisce un elevato livello di stabilità, importante per gli allestimenti che richiedono un baricentro relativamente alto, come per il trasporto di container o di bestiame.
I CF e XF 6×2 nelle versioni FAR e FAS sono disponibili con passi compresi tra 4,20 e 5,90 metri.
Nuove anche le versioni con assale posteriore sterzante (FAN) per una maggiore manovrabilità, ideali per l’uso urbano come la raccolta dei rifiuti o la distribuzione di bevande.

Cabinati 6×2 con secondo assale sterzante
I nuovi cabinati CF verranno ora prodotti con un secondo assale sterzante (FAG), una versione realizzata per le applicazioni che richiedono elevate capacità di carico ed eccellente manovrabilità in spazi ristretti, come la raccolta dei rifiuti con caricatore posteriore o la raccolta del latte. Un assale sterzante con una massima capacità di carico tecnica di 7,5 ton è presente davanti all’assale motore da 13 ton.

Assale a tandem a doppio azionamento per trasporto pesante
Con le versioni 8×4 (FAD) dei nuovi cabinati CF e XF Euro 6, DAF concentra l’attenzione sulle società i cui veicoli sono soggetti a condizioni operative gravose, in modo particolare nel settore edile e del trasporto speciale. L’assale tandem a otto perni DAF con riduzione nel mozzo viene installato di serie, con riduzione singola in caso di guida fuoristrada limitata.
Una versione 6×4 FAT è inoltre disponibile sul nuovo CF Euro 6, perfetto per il trasporto di sabbia, terra, cassoni per rifiuti, prodotti agricoli e container. Questa versione è disponibile con un carico massimo sull’assale anteriore di 9 ton, un carico di 26 ton sull’assale tandem e per una massa totale della combinazione fino a 50 ton.

 

Galleria fotografica

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link