«The Epic Split» supera i confini del web ed entra in un museo. Forte di oltre 68 milioni di visualizzazioni su YouTube in pochi mesi, il video del test live di Volvo Trucks, dove Jean-Claude Van Damme è protagonista con la sua celebre spaccata tra 2 Volvo FM, mentre guidano in retromarcia, entra a far parte della collezione video Musée de la Publicité presso il Palais du Louvre di Parigi.
Il museo ha contattato Volvo Trucks solo dopo una settimana dal lancio di «The Epic Split», avvenuto nel novembre scorso, chiedendo di poter esporre il video che oggi è a disposizione di tutti i visitatori come parte della collezione permanente del museo. Il Musée de la Publicité è il primo museo al mondo dedicato alla pubblicità e dal 1999 ha creato una collezione di materiali pubblicitari a fini di conservazione e formazione di ricercatori, studenti e pubblico.
«Siamo entusiasti. Non accade tutti i giorni di essere contattati da un museo così importante e, a nostro avviso, questa richiesta è la prova dei grandi pregi del video», dichiara Lars Terling, Responsabile Marketing e Communicazioni di Volvo Trucks.
«Alcuni dei pensatori e degli artisti più brillanti del nostro tempo hanno dato il loro contributo alla pubblicità. È innegabile che si tratti di un mezzo con un impatto enorme sul mondo moderno», spiega Axelle Baroin, responsabile del museo per la collezione di spot pubblicitari.
Una parte della collezione del museo è costituita da video, scelti sulla base di diversi criteri. Secondo Axelle Baroin, la scelta viene operata a seconda dei temi o delle mostre programmate, ma sono presenti anche video che ottengono un grande successo o che ricevono molti premi, oppure che sono in qualche modo molto forti, ad esempio per la storia, la produzione o le immagini. «The Epic Split è semplicemente meraviglioso. Le immagini sono fantastiche, la sequenza è ripresa in modo straordinario. L’idea è innovativa nel suo intento di promuovere Volvo Trucks», ricalca Axelle Baroin. Ricordiamo che «The Epic Split» fa parte di una serie di video che lo scorso anno il costruttore svedese ha prodotto per promuovere le sue nuove gamme evidenziando ogni volta un elemento innovativo; nel caso della spaccata di Van Damme si tratta della Sterzatura dinamica Volvo, l’innovativa tecnologia di sterzata introdotta dall’azienda.
«Guardato più e più volte da persone in tutto il mondo, finora “The Epic Split” rappresenta il nostro maggior successo nella comunicazione. Crea notorietà per Volvo e rafforza il nostro marchio, ma l’aspetto più importante è che si è dimostrato un ottimo punto di partenza per gli incontri di vendita presso i nostri concessionari», conclude Lars Terling.
La spaccata Volvo/Van Damme in mostra al Louvre
Il video del test live di Volvo Trucks «The Epic Split», con Jean-Claude Van Damme protagonista e visualizzato oltre 68 milioni di volte su YouTube, ora è in mostra al Musée de la Publicité presso il Palais du Louvre di Parigi
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