L’Inail incoraggia già da qualche anno attività di prevenzione alla sicurezza da parte delle aziende. E a questo scopo concede delle riduzione di premio per chi, almeno da due anni, mette in atto iniziative per migliorare, rispetto agli standard previsti dal decreto 81/2008, le condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Di quanto si riduce il tasso
La riduzione del tasso di premio ammonta a una percentuale fissa, che diminuisce man mano che aumentano i lavoratori secondo questa progressione:
lavoratori-anno riduzione
Fino a 10 30%
Da 11 a 50 23%
Da 51 a 100 18%
Da 101 a 200 15%
Da 201 a 500 12%
Oltre 500 7%
Chi può accedere al beneficio
Possono accedere al beneficio, tramite apposita domanda, tutte le aziende in possesso
dei requisiti per il rilascio del DURC e in regola con le norme obbligatorie in materia di
prevenzione infortuni e di igiene del lavoro.
È anche richiesto che l’azienda:
– abbia effettuato, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro;
– abbia applicato integralmente la parte economica e normativa dei contratti collettivi nazionali e di secondo livello;
– non abbia subito, nella persona del suo titolare, provvedimenti amministrativi o giurisdizionali rispetto a violazioni in materia di tutela delle condizioni di lavoro.
Come e quando va presentata domanda
La domanda va presentata, tramite fac-simile reperibile nella sezione «modulistica» del sito Inail, esclusivamente on line, tramite la sezione «Servizi online» dello stesso sito entro il 28 febbraio.
Entro i 4 mesi successivi l’Inail comunicherà alle aziende l’esito della richiesta, pubblicando anche un elenco con la documentazione giudicata utile per dimostrare l’effettuazione degli interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro riportati nel modello OT24.
In caso di accettazione della domanda, la riduzione vale esclusivamente per l’anno nel quale è stata presentata la domanda.
Ogni ulteriore informazione è reperibile sul sito Inail.