Il Nord Est del nostro Paese ora ha un nuovo collegamento ferroviario con il Sud della Germania.
Un treno con frequenza settimanale e organizzato in partnership da T.O.Delta e Rail Cargo Group, collega già da qualche giorno il terminal contenitori del Molo VII gestito da Trieste Marine Terminal con Burghausen (Ktb terminal), in Baviera.
La connessione diretta è stata realizzata per servire la sede di Burghausen della Wacker Chemie Ag, una delle maggiori industrie chimiche del Land tedesco. La Wacker, infatti, spedirà attraverso il porto di Trieste, utilizzando i servizi oceanici offerti da Cosco e Msc, parte dei carichi destinati agli scali del Mediterraneo, del Medio Oriente e del Far East.
Il nuovo treno si aggiunge ai quattro treni settimanali che già collegano il porto di Trieste a Monaco e a quello che una volta alla settimana collega Trieste a Ulm.
Il nuovo servizio ferroviario amplia il mercato verso l’Europa centrale, uno dei target fondamentali dello scalo triestino e ciò avviene in collaborazione con una delle realtà industriali di maggiore importanza per la Baviera, contribuendo a ridurre il traffico su gomma per una maggiore sostenibilità ambientale dei traffici merci.