Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaLiguria, Piemonte e Lombardia gestiranno la logistica in modo unitario

Liguria, Piemonte e Lombardia gestiranno la logistica in modo unitario

-

Piemonte, Lombardia e Liguria dal punto di vista logistica sono una cosa sola. I tre governatori delle tre regioni, infatti, hanno ufficialmente creato un’unica cabina di regia con cui gestire e promuovere in maniera unitaria il sistema logistico dell’intero Nord Ovest italiano.
Per Roberto Maroni è un anticipo di futuro, in quanto il compito delle regioni è quello di «creare una dimensione istituzionale che vada oltre gli attuali confini».
Per Sergio Chiamparino, invece, si tratta di un primo passo, in quanto sono tante le aree «a cavallo delle nostre tre regioni che potrebbero essere oggetto di una programmazione comune».

Giovanni Toti infine guarda al contesto internazionale e sottolinea che «il raddoppio del canale di Suez, il gigantismo navale, i fenomeni mondiali degli ultimi anni hanno dato una nuova centralità al Mediterraneo, ma ci pongono di fronte a sfide che ogni singola regione non è in grado di affrontare da sola». D’altra parte – ha spiegato lo stesso governatore –la Liguria è il terminal marittimo delle altre due regioni, la Lombardia è il principale destinatario delle nostre merci e il Piemonte è un punto nevralgico per la logistica e i collegamenti con la Francia. Gestire tutto separatamente quindi costituisce un inutile dispendio di energia.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link