Ha creato non poco scompiglio un trentaquattrenne camionista lituano che sabato notte, dopo aver effettuato una sosta nell’area di servizio di Santo Stefano al Mare, sulla A10, tra Taggia e Imperia, ha ripreso la marcia tentando di rientrare in autostrada in contromano, distruggendo anche la sbarra che delimita l’area di sosta.
È stato grazie al richiamo di altri camionisti che gli hanno più volte lampeggiato e suonato con il clacson che l’uomo si è accorto dell’errore e ha pensato bene di fare un’inversione a U per mettersi regolarmente in carreggiata e proseguire a zig zag fino a quando un paio di pattuglie della Polizia stradale hanno fermato la sua corsa nel tratto di autostrada tra Imperia Ovest e Imperia Est.
Aperto lo sportello della cabina di guida, gli agenti si sono trovati davanti un uomo che, completamente nudo, scendendo dal camion è letteralmente stramazzato a terra. Al controllo dell’etilometro è poi risultato positivo con un tasso alcolemico pari a 2,45g/l., molto distante dallo “zero” previsto per i conducenti professionali.
All’autista, segnalato alla Procura della Repubblica di Imperia per guida in stato di ebbrezza, gli è stata ritirata la patente (molto probabilmente sarà revocata per tre anni), rischia una pesante sanzione (potrebbe arrivare fino a 8mila euro), è stato sequestrato il mezzo.