Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoMatera, autista di 49 anni perde la vita finendo giù da un viadotto

Matera, autista di 49 anni perde la vita finendo giù da un viadotto

È successo ieri mattina presto, lungo la provinciale 26 tra Miglionico e Matera, quando il sole non era ancora sorto. Il conducente, di origini calabresi, ha perso il controllo del camion per ragioni non meglio chiarite, ha impattato e divelto il guard rail e quindi è finito sotto a un viadotto. Forse, oltre che il volo, a schiacciarlo è stato il carico che trasportava…

-

Stava viaggiando tra Miglionico e Matera, lungo strada provinciale 26 Destra Bradano, sul tratto che costeggia la diga di San Giuliano, quando il sole non era ancora sorto. Ma l’autista di 49 anni, di origini calabresi, impiegato in attività di cava e cantiere, era abituato a lavorare a quell’ora. Però, ieri mattina qualcosa è andato storto: all’improvviso, per ragioni non meglio chiarite, ha perso il controllo del veicolo, è finito contro un guard rail e lo ha sfondato. A quel punto il camion è finito giù, nel viadotto, facendo un volo di più di una decina di metri. Difficile dire se la cabina del camion avesse potuto sopportare a prescindere un tale urto, ma è molto probabile che il carico che trasportava, costituito da voluminosi blocchi di cemento, sia scivolato in avanti e schiacciare la motrice e quindi anche lo spazio in cui si trovava l’uomo al volante.

L’autista quasi sicuramente è deceduto sul colpo. O comunque, una mezzora dopo, all’arrivo dei sanitari e dei vigili del fuoco, non c’era già più niente da fare. I pompieri hanno dovuto anche lavorare a lungo per riuscire a estrarre il corpo senza vita dalla cabina.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link