Le retribuzioni degli autisti di camion francesi aumenteranno a partire dal prossimo 1° dicembre. Questo almeno è il frutto di un accordo sottoscritto dopo lunghe trattative dalle associazioni di categoria (Fntr, Otre, Tlf e Cnm) e i sindacati dei lavoratori (Cfdt, Cftc, Cgt e Snatt-Cfe-Cgc) che contempla pure l’eventualità di aggiornare nuovamente l’integrazione salariale nel caso in cui il salario minimo dovesse essere ritoccato alla fine dell’anno. Al momento attuale, infatti, dopo l’aggiornamento retributivo, la categoria di autisti impiegati in veicoli da 11 a 19 tonnellate arriva a percepire 11,53 euro l’ora (prima dell’accordo si fermava a 11,07), mentre la categoria più elevata del contratto collettivo arriva a 11,79 euro (invece di 11,12). E attualmente il salario minimo è di 11,07 euro.
A non firmare l’accordo è stato il sindacato FP Transport che, al contrario, ha lanciato un appello per una mobilitazione generale della categoria dal 5 al 10 dicembre, giudicando troppo esiguo l’aumento del 6% e il fatto che non coprisse la tredicesima. Tra due mesi, infatti, secondo questa sigla sindacale, visto che l’inflazione potrebbe salire al 12% e il costo dell’energia salirà del 20%, di quel 6% resterà ben poco nelle tasche degli autisti.
Ed ecco perché FTP ha chiesto aumenti salariali maggiori, oltre a una reale considerazione delle difficoltà, la difesa dell’assicurazione contro la disoccupazione e una maggiore tutela del monte pensionistico.
Francia: le retribuzioni degli autisti aumentano da dicembre del 6%
Le parti sociali hanno raggiunto un accordo per innalzare del 6% i salari e a valutare un nuovo incremento laddove il salario minimo – attualmente molto vicino alla retribuzione della categoria di autisti fino a 19 ton – dovesse essere ritoccato. Ma una sigla, giudicando troppo esiguo l’aumento, lancia una mobilitazione dal 5 al 10 dicembre
-