Veicoli - logistica - professione

HomeRubricheSabato in reteEVICARRI | 15 Service fanno una rete

EVICARRI | 15 Service fanno una rete

-

CARTA DI IDENTITÀ

NomeEVICARRI Spa Società Benefit
Sedi ConcessionariaPrincipale: Via della Meccanica, 42 – San Cesario sul Panaro (MO)
Seconda sede: Via Renato Cartesio, 33/F – Bagno (RE)
Telefono059.775908 – 0522.342010
E-mailevicarri@evicarri.com
Sito webwww.evicarri.it
Segni particolariAl servizio del trasportatore

La storia di Evicarri Società Benefit trova il suo inizio nel 1953, quando i fratelli Emilio ed Eugenio Pinelli fondarono a Sassuolo, in provincia di Modena, la Trasporti Pinelli, una ditta di trasporti poi cresciuta con lo sviluppo del comprensorio ceramico, utilizzando motrici per movimentare inerti e argille speciali.
Nel 1982 i due fratelli, assieme ad altri soci, affiancarono all’ormai consolidata attività trasportistica quella commerciale di concessionaria di veicoli industriali. Nasce così Evicarri, dove Evi costituisce l’acronimo di Emiliana Veicoli Industriali.

La sede di San Cesario sul Panaro (MO).

Dal 2009 concessionaria Iveco

Laura Lucatelli, Ufficio comunicazione e marketing.

Dopo aver rappresentato altri brand stranieri, il dealer inaugura nel 2000 la sede di Villa Bagno, a Reggio Emilia, e nel 2008 quella di San Cesario sul Panaro, a Modena. Nel 2009 entra poi a far parte della rete Iveco, di cui oggi è concessionaria per i prodotti di vendita e l’assistenza nei territori di Modena e Reggio Emilia, proseguendo la sua attività di crescita in termini di personale, volumi, servizi e strutture nel nuovo statuto di Società Benefit.
«L’attività della Concessionaria si è evoluta molto negli ultimi 10 anni – spiega Laura Lucatelli dell’Ufficio comunicazione e marketing – tanto che oggi lavoriamo per diventare una vera e propria organizzazione di servizi per l’autotrasporto, volendo offrire alla clientela una proposta totale integrata di prodotti e services».

Lo staff dell’officina di Bagno (RE).

Uniti Service, un network di 15 officine

In questo senso Evicarri è la capofila di una rete di aziende riunite nel marchio commerciale Uniti Service, brand sotto cui operano le 15 officine autorizzate Iveco del territorio e che costituiscono l’ossatura su cui poggia la proposta del dealer.
«L’attività di concessionaria avviene nelle due sedi, modenese e reggiana – precisa Lucatelli –. Nella location di San Cesario, su un sito di 25.000 mq, vengono stoccati, preparati e consegnati tutti i veicoli nuovi e usati, potendo contare sui reparti di back office, logistica e amministrazione. Quella di Villa Bagno invece è posta in posizione strategica sulla via Emilia, occupa 10.000 mq di piazzale e ospita il marketing. Entrambe le sedi uniscono l’attività di vendita veicoli a quella di officina».
Ma è nel Service che Evicarri intende fare la differenza: «Nel network di officine – prosegue Laura –12 sono indirette e tre di nostra proprietà. Queste sono il cuore del nostro progetto aziendale e vere partner organizzate in un listino comune – aggiunge Lucatelli – perché nel settore del trasporto il primo motivo di scelta da parte del cliente è divenuto il servizio, con cui diamo al compratore tutto ciò di cui ha necessità: assistenza, ricambi, servizi finanziari, gestione del mezzo usato e infine il veicolo nuovo. La clientela, insomma, ci può giudicare per il livello di servizio che, assieme alla nostra rete, siamo in grado di garantire durante tutta la vita del veicolo».

Attività basilare a supporto del service è la distribuzione dei ricambi just in time. «Riforniamo le officine con tre consegne al giorno anche grazie alla piattaforma e-commerce, con cui gestiamo oltre il 70% degli ordini, recuperando efficienza e tempo». Normalmente in un anno vengono gestiti 350.000 pezzi di ricambio su 100.000 codici differenti. Il livello di servizio è al 94% e vengono stoccati fisicamente almeno 20.000 codici: «Per questo riusciamo a ridurre al minimo il fermo macchina del veicolo – sottolinea Laura – Il magazzino ricambi è quindi del tutto strategico per il buon funzionamento delle officine e per rifornire l’intero mercato di Modena e Reggio Emilia».

Lo staff del magazzino ricambi.

Servizi finanziari: rata, assicurazione e garanzia su misura

«Finanziamenti, contratti di manutenzione e riparazione, assicurazioni vengono proposte dalla nostra forza vendite e dall’ufficio back office, che si occupa del cliente dal momento dell’ordine fino alla consegna del mezzo – afferma Lucatelli – Tramite la finanziaria di bandiera Iveco Capital possiamo poi offrire al cliente tassi vantaggiosi e servizi correlati che finiscono per abbattere i costi di esercizio».

Presto a Sassuolo un nuovo stabilimento

Nel 2019 Evicarri ha rilevato la storica Officina Monari di Fiorano (Modena), nata nel 1896 e caratterizzata da una forte connotazione identitaria «che abbiamo voluto mantenere tale, con l’idea di potenziare il livello di servizio al comprensorio ceramico, peraltro già ottimamente coperto dalle strutture di assistenza presenti». Ma il progetto prosegue: «Nel primo semestre del 2024 – annuncia Laura – trasferiremo Officina Monari e il magazzino ricambi nella nuova sede di Sassuolo, che ha una superficie di 37.000 mq, di cui oltre 5.000 coperti. Si tratta di uno stabilimento di nuovissima generazione con un impianto di lavaggio industriale, un nuovissimo Centro Revisioni con sistema a piastre, un banco di raddrizzatura telai, oltre a tutti i sistemi più moderni per la manutenzione e riparazione degli autocarri, da quello per patente B al traino eccezionale».
La nuova struttura a portoni comunicanti adiacente al magazzino garantirà orario esteso dalle 8 alle 22, con un servizio più veloce, ed è stata studiata per operare sui veicoli elettrici e a trazioni alternative di ultima generazione. Il nuovo impianto mira esplicitamente ad aumentare le sinergie con le altre officine autorizzate di zona, creando un vero e proprio polo dedicato al service. Anche l’apertura delle commesse a cliente avverranno con sistema digitale gestito dai tecnici tramite smartphone, con un evidente risparmio di tempo e condizioni più vantaggiose per la clientela.

Sede di Bagno (RE).

«Siamo Società Benefit dal 2020 – conclude Lucatelli – Ci impegniamo ogni anno a migliorare profitti, ambiente e condizione delle persone che lavorano da noi. Operiamo per obiettivi, individuali e di reparto e cerchiamo di coinvolgere nel progetto aziendale tutto il capitale umano, che oggi conta 85 persone in Evicarri e circa 300 nel Gruppo Uniti Service. Di questi ultimi, circa 200 sono tecnici di officina. Guardiamo al futuro con fiducia, consci che le sfide sono in continua evoluzione».

Correva l’anno 1969

Evicarri è un’azienda a conduzione familiare, ormai alla terza generazione.
Nella foto Eugenio Pinelli, cofondatore della società e zio dell’attuale presidente Luigi e degli AD Giovanni e Matteo, posa davanti ai camion dell’epoca: un’immagine che ritrae la sua passione e tramanda il ricordo di quei tempi pionieristici.

close-link