È un debutto quello di Prometeon Tyre Group a Transport Logistic, la fiera biennale del trasporto e della logistica che aprirà a Monaco dal 9 al 12 maggio prossimo. Per il gruppo sarà l’occasione di presentare la sua vasta offerta di prodotti e servizi dedicati al mondo dei veicoli pesanti (Pad. A6, stand 129/230).
Sullo stand, la scena principale sarà dedicata alla nuova Serie 02, la prima a marchio Pirelli Prometeon engineered. Lanciata nella primavera 2022 e disponibile in tutta Europa, rispetto alla linea precedente è migliorativa sotto tutti gli aspetti prestazionali: dal chilometraggio alla robustezza, dalla sicurezza alla capacità di carico, con forti riduzioni della resistenza al rotolamento e dei consumi, grazie a tecnologie innovative e sostenibili interamente frutto del lavoro dei centri di Ricerca e Sviluppo Prometeon.
Dopo l’arrivo sul mercato della prima misura di H02 Pro Trailer in febbraio, continua l’estensione della gamma e a Transport Logistic si vedranno tre nuovi prodotti.
355/50R22.5 R02 PROFUEL Steer
Pneumatici per assi sterzanti di veicoli adibiti al trasporto regionale. Massima versatilità, durabilità e elevato chilometraggio su tutte le strade e in tutte le stagioni, come certificato dal pittogramma dei tre picchi con il fiocco di neve (3PMSF) sono le caratteristiche della nuova gomma. Caratterizzata della categoria B per consumo carburante, favorisce l’efficienza e l’ottimizzazione dei costi operativi della flotta. L’innovativo disegno battistrada, la nuova formulazione delle mescole e il pacchetto tecnologico sono studiati per conferire elevato chilometraggio e prolungato ciclo di vita, grazie alle doti di elevata uniformità di usura, resistenza della carcassa e ricostruibilità.
385/65R22.5 H02 PROFUEL Steer
Questa linea, è concepita per l’equipaggiamento di assi sterzanti dei veicoli per il lungo raggio. Il focus di queste gomme è sulla riduzione del TCO e delle emissioni di C02. L’innovativo disegno battistrada, la formulazione delle mescole e il pacchetto tecnologico di Serie 02, sono progettati per favorire la regolarità di usura e la resa chilometrica, e grazie alla struttura resistente consentire una seconda vita tramite processo di ricostruzione. La marcatura 3PMSF e la categoria B relativa all’aderenza sul bagnato, sono la dimostrazione delle eccezionali prestazioni di aderenza e frenata su tutti i fondi stradali anche in condizioni climatiche critiche.
445/45R19.5 H02 PRO Trailer
Questi pneumatici sono progettati per equipaggiare semirimorchi per grandi volumi e dalle lunghe percorrenze offrendo massima efficienza, ottimizzazione dei costi operativi e nuovi standard di sicurezza in tutte le condizioni climatiche (marcatura 3PMSF). L’indice di carico 164 (attualmente “best in class” di mercato) consente una capacità di carico incrementale fino a 10 tonnellate per asse.
La gamma di servizi è ormai parte integrante del processo di vendita dello pneumatico e consente alle aziende di trasporto di potersi concentrare sul business senza più pensieri legati alla gestione delle gomme dei veicoli in flotta. Così, al sistema di ispezione e monitoraggio digitale degli pneumatici PRO Check e al sistema di fatturazione centrale PRO Management, si inserisce una nuova soluzione ad alto contenuto di servizio, personalizzata sulle reali esigenze di ogni singola flotta. Costi fissi mensili, un predefinito numero di pneumatici e di operazioni su base annua, la gestione e il controllo delle operazioni via piattaforma, per un servizio a 360 gradi che riduce i costi e soprattutto i problemi della gestione degli pneumatici in flotta.
Per Sabina Oriani, direttore marketing di Prometeon, «La nostra strategia di crescita si basa su tre pilastri principali: un prodotto che riesca a soddisfare le necessità dei clienti, di cui Serie 02 è l’esempio più sostenibile e innovativo; servizi alla vendita e all’utilizzo che affianchino la flotta nella gestione dei pneumatici; infine una rete capillare ed affidabile per garantire supporto e assistenza alle flotte in tutti i mercati.».
Francesco Antonacci, CEO per l’Europa precisa che «Quest’anno abbiamo deciso di essere presenti al Transport Logistic perché riteniamo importante avere un canale di comunicazione diretto anche con le flotte, presentando la nostra offerta di prodotti, servizi e rete SuperTruck. Il mercato chiede sempre di più soluzioni complete che possano rendere la vita più facile agli utilizzatori finali: noi come Prometeon abbiamo l’obiettivo di proporre a dealer e flotte offerte sempre più competitive ed efficaci».