Neanche il tempo di svelarsi per la prima volta al pubblico che è già arrivato il primo importante ordine per il Mercedes-Benz eActros LongHaul, il prototipo di camion elettrico presentato dalla Stella in anteprima mondiale in occasione dello IAA di Hannover. A farsi conquistare dal nuovo veicolo – che, lo ricordiamo, è attualmente in fase di test presso alcune aziende di autotrasporto ma presto arriverà sul mercato (la produzione in serie è prevista nel 2024) – è stato Hegelmann Group, tra gli attori più importanti della logistica express in Europa.
La società tedesca avrebbe ordinato già 50 mezzi che poi saranno consegnati direttamente presso la propria sede di Bruchsal. Stina Fagerman, responsabile vendite, marketing e servizi di Mercedes-Benz Trucks, ha affermato che «per rendere il trasporto sostenibile e senza emissioni per il futuro, abbiamo bisogno di molti partner forti al nostro fianco. Pertanto, siamo molto soddisfatti di questo accordo e della fiducia del Gruppo Hegelmann nel marchio Mercedes-Benz Trucks».
Premiato come Truck Innovation Award 2023, l’eActros LongHaul è stata sicuramente uno dei protagonisti nello stand di Mercedes-Benz Trucks ad Hannover. Grazie alle nuove batterie litio-ferro-fosfato, è in grado di percorrere 500 km con una ricarica ultrarapida – dal 20 all’80% in circa 30 minuti con colonnina da un megawatt – e dispone di potenze avanzate. I tre pacchi batteria forniscono capacità di oltre 600 kWh e i due motori, parte di un nuovo assale elettrico, generano una potenza continua di 400 kW e una di picco di oltre 600.
Guarda l’anteprima dell’eActros LongHaul ad Hannover (dal nostro canale Instagram)