Il 2021 si è aperto con il vento in poppa per Kögel. E sulla base di questa spinta ha deciso di rivedere i propri obiettivi e di spingere sempre di più verso l’efficienza dei propri veicoli e sulla loro sostenibilità. «Nel primo trimestre dell’anno gli ordini in arrivo sono più del doppio rispetto allo stesso periodo del 2019», riferisce soddisfatto l’amministratore delegato Thomas Heckel, «da gennaio a marzo ammontano a 6.978 veicoli» e le previsioni per l’intero anno sono di arrivare a «vendere un totale di 19.500 mezzi. E siamo già sulla buona strada per raggiungere questo obiettivo».
Gli unici problemi ricordati dall’ad riguardano «la fornitura di singoli componenti quali i semiconduttori, di cui attualmente soffre l’intera industria automobilistica. Tuttavia, siamo fiduciosi che trarremo vantaggio dalla situazione economica positiva».
Prova ne sia che il Gruppo ha pianificato investimenti del valore di milioni di euro destinati alla realizzazione e all’ottimizzazione di nuove linee di montaggio nello stabilimento di Burtenbach.
Ma scorriamo in panoramica alcuni dei nuovi trailer presentati.
Kögel Cargo Rail
Il Cargo Rail beneficia dei vantaggi della generazione Novum per rendere il rimorchio più robusto, e più adattabile alle svariate attività di trasporto. Viene fornito con un telaio in acciaio alleggerito e altamente stabile con collo alto 90 mm. Nella versione base ha forma alleggerita con tara di circa 6.350 kg. Il Cargo Rail offre una dotazione standard completa. I bordi della pinza sono integrati nel telaio, monta una protezione del telone in corrispondenza della ganascia della pinza. La carrozzeria FlexiUse consente 2 codifiche ferroviarie (P380 con altezza massima interna di 2.650 mm e P395 con altezza di 2.800 mm) così da rendere possibile l’utilizzo dei semirimorchi su un’ampia varietà di linee ferroviarie, risparmiando tempo e denaro.
Kögel Euro Trailer Novum
Sul paradigma della gamma Novum si rispolvera il Kögel Euro Trailer. Si torna a parlare di mezzi allungati, presentati più di 15 anni fa al Solutrans di Lione, e molto studiati da Kögel. Tanto che a listino, dopo la versione lunga 1,3 m in più con 9 m3 di volume aggiuntivo, arriva quella con lunghezza accresciuta di 1,38 m e con capacità di 10 m3, pari a 4 pallet aggiuntivi. Ha la scocca rinforzata Strong & Go e l’assale KTA Novum combina componenti premium della migliore qualità, monta freni più leggeri, bloccaggio diretto del tubo dell’assale con bracci trasversali a due invece di quattro bulloni, così da eliminare alcuni componenti e ridurre il peso del carrello rispetto alla prima generazione dell’assale. Risultato: un taglio del 10% del consumo di carburante.
Kögel Port 45 Triplex
È un telaio per container flessibile con estensioni anteriori, centrali e posteriori, ma soprattutto con una tara record da 4.500 kg nella versione base. Il design del telaio, tramite alleggerimenti della struttura, garantisce una distribuzione ottimale delle sollecitazioni. Ha l’allungamento anteriore montato su cuscinetti a rulli, consolle aria e luce alloggiata in una cavità protettiva nel prolungamento anteriore, aumentando lo spazio libero attorno ai cavi di collegamento alla motrice. A seconda della destinazione d’uso o del container da trasportare, l’estensione centrale – insieme alla motrice – può essere mossa in 4 diversi punti. Per una maggiore durata, l’estensione centrale è dotata di guida su speciali cursori in plastica con due rulli di estensione. L’estensione posteriore, progettata allo stesso modo, può essere impostata su una delle 7 posizioni possibili tramite manovella.
La versione standard del Port 45 Triplex è adatta al trasporto di container ISO da 20 piedi montato a filo sul retro con telaio retratto. Con le estensioni posteriori e centrali in uso, ospita due container ISO da 20 piedi, un container ISO da 30, un Highcube da 40 o un Highcube da 45. Con le tre estensioni, un Highcube da 45. In opzione è possibile collegare un container ISO da 40 e 45 piedi a filo con la parte posteriore e uno ISO da 20 sull’estensione centrale. I diversi tipi di container possono essere trasportati in posizioni singole, così da garantire una distribuzione ottimale del peso fra assale motore e tridem.
Kögel Box Dry
Con una tara di soli 6.800 kg nella versione standard, il box Kögel di generazione Novum offre un carico molto elevato. Sfrutta il sistema modulare per irrobustire il telaio rinforzato anche in coda per la movimentazione con i muletti. La cassa del rimorchio contiene speciale polimero espanso isolante 100% privo di CFC. Lo strato di copertura in acciaio è rivestito internamente con una pellicola in PVC rigido. Pareti e tetto coibentato sono prodotti internamente e garantiscono alta protezione per le merci sensibili alla temperatura. Le luci di posizione laterali, gli indicatori aggiuntivi e le luci dei freni poste sopra alla parte posteriore garantiscono maggiore sicurezza. Per rendere più semplice il processo di caricamento il Kögel Box dispone di 9 strisce luminose interne a Led, che illuminano bene la piattaforma di carico. Dispone di certificato di fissaggio del carico a norma DIN EN 12642 codice XL. Fra le opzioni di equipaggiamento, vanno ricordati i binari di ancoraggio incassati. Il trailer è attrezzato per il carico a due piani con binari e 23 barre di carico, ciascuna con 1.000 kg di capacità. Così è possibile il carico di 33 euro pallet.