Sono tempi difficili e anche i trasportatori hanno bisogno di aiuto. Fuso, marchio che orbita nel gruppo Daimler e quindi all’interno della rete Mercedes-Benz dedicata ai veicoli pesanti, ne è consapevole e ha pensato di fornire un sostegno ai suoi clienti omaggiandoli di due mesi di garanzia. In pratica per tutti coloro che hanno un veicolo Fuso – vale a dire, in Italia, un Canter – la cui garanzia scade tra il 15 marzo e il 15 maggio, se la vedranno prolungare automaticamente per ulteriori due mesi. È una misura, applicata in tutti i mercati europei, che Hartmut Schick, presidente e CEO di Fuso, giustifica ricordando che i trasportatori «lavorano instancabilmente per distribuire beni di prima necessità, come prodotti alimentari e forniture mediche. Si affidano ai nostri prodotti per mantenere il mondo in movimento quando tutto il resto si è fermato. Soprattutto in questi tempi difficili, vogliamo dare loro il nostro pieno sostegno e fornire un contributo positivo alla società».
La rete di assistenza di Mercedes-Benz – lo ricordiamo – è regolarmente aperta anche se, relativamente alla manutenzione, dà priorità ai veicoli dedicati al trasporto di merci essenziali, ovviamente rispettando le disposizioni del governo e delle regole su salute e sicurezza sul lavoro. In base allo stesso principio anche il servizio di assistenza stradale riconosce precedenza ai veicoli in emergenza o destinati al trasporto di medicinali, alimentari e altri beni di prima necessità. Sono invece momentaneamente sospese le attività di manutenzione ordinaria dei veicoli di filiere ferme, in attesa che si riattivino nella Fase 2.